BIOGRAFIA DIVERTENTE (MA VERA…)
Faccio il cantante jazz, ma anche il chitarrista jazz. E scrivo brani, spesso jazz. Ah…e a volte faccio foto (anche queste jazz…).
Ho superato da poco i quaranta, e come tutti quelli che hanno superato i quaranta mi sento giovane. E dei giovani, di sicuro, ho l’energia. Ho studiato tanta chitarra (con Guido Di Leone, icona del jazz pugliese) e tanto canto (con Paola Arnesano, icona del canto jazz pugliese…insomma, mi piacciono le icone!). E poi ho studiato Economia e Commercio, e mi sono pure laureato! E dopo qualche anno a fare troppe cose (suonare da freelance e lavorare per le aziende è abbastanza sfiancante) ho mollato tutto e ho deciso che la mia vita doveva essere diversa. Che non è facile, ma per niente, ma perchè altre vite sono facili? E ho cominciato a perfezionarmi (cioè a puntare a quell’impossibile obiettivo che è la perfezione!) con Stochelo Rosemberg, Eddy Palermo, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Anne Ducrois, Wanda Sa, Michele Hendricks, Irio De Paula.
Ho collaborato con decine di musicisti, alcuni dei quali eccezionali (Franco Cerri su tutti), ho preso parte a tanti progetti discografici (da solista ho dedicato un disco al grande Luigi Tenco). Negli anni ho girato davvero il mondo insieme al quintetto vocale Mezzotono (con cui ho inciso due dischi, sono andato in tv e in magnifici teatri), di cui ho fatto parte fino a qualche tempo fa per dodici bellissimi anni.
Ma, ancora una volta, ho mollato tutto perchè ho deciso che la mia vita doveva essere diversa.
Sono un baritono, siamo in pochi e ne sono felice. La voce bassa fa figo!
Nel frattempo insegno quello che so a bambini (adoro i bambini!), ragazzi, uomini e donne. E cerco con fatica di far sì che ogni mio allievo, quanto prima, cammini con le sue gambe, perchè un maestro secondo me questo deve fare.
Ho tante idee, sempre, di continuo, anche quando non vorrei. Insomma, sono creativo. E poi mangio bene, ma mi piace la Nutella. Dormo bene ma mi piace fare tardi, amo bene perchè ho una famiglia che, rispetto a tutto il resto, è anni luce più avanti.
BIOGRAFIA SERIA
Cantante, chitarrista jazz, compositore, fotografo.
Nato nel 1975. Nell’adolescenza si avvicina al jazz cominciando un percorso di studi presso “Il Pentagramma” di Bari, punto di riferimento per il jazz di Puglia e dintorni, con Guido Di Leone, fra i più apprezzati musicisti jazz della scena nazionale, e con Paola Arnesano. Si perfeziona seguendo seminari con il chitarrista gipsy Stochelo Rosemberg, il brasiliano Irio De Paula, con il noto trombettista Fabrizio Bosso, con il chitarrista Eddy Palermo e, in ambito canoro, con Michele Hendricks, Anne Ducros, Gegè Telesforo, Carlo Lomanto e con la brasiliana Wanda Sa per una specifica conoscenza della bossa nova.
Svolge una intensa attività concertistica in Italia ed all’estero, presentando, oltre agli standard jazz, sue composizioni di cui spesso cura anche i testi. Elemento stabile della “Pentagramma Guitar Jazz Orchestra” di Guido Di Leone, una originalissima Big Band in cui i fiati vengono sostituiti da ben nove chitarre, con cui si esibisce insieme a musicisti di spessore quali Marco Sannini, Tomaso Lama e con il padre della chitarra jazz it Egitto, Romania, Tanzania, Angola e tanti altri). Con i Mezzotono prende parte a numerose appaliana, Franco Cerri e con cui incide “Seven Come Eleven” edito dalla tedesca YVP.
E’ dal 2004 al 2016 elemento stabile (baritono) del quintetto vocale Mezzotono (con Fabio Lepore, Daniela Desideri, Gaia Gentile e Andrea Maurelli), con cui si è esibito in più di trentacinque nazioni in tutto il mondo (Italia, Austria, Germania, Francia, Cina, Tanzania, Turchia,arizioni televisive e radiofoniche nazionali (RAI, Radio Montecarlo), oltre che a numerose apparizioni in jazz festival internazionali.
Collabora con il comico Uccio De Santis accompagnandolo come chitarrista e cantante nella sua tournè teatrale 2012/2013.
Attualmente svolge attività di insegnamento di chitarra jazz, di canto (segue seminari di perfezionamento didattico con il prof. Franco Fussi, foniatra di fama nazionale) e di propedeutica musicale per bambini in età prescolare, ambito questo che lo porta a collaborare di frequente con scuole e istituzioni pubbliche.
Dal 2014 è direttore del Coro di voci bianche del Pentagramma.
Ha collaborato fra gli altri con Guido Di Leone, Paola Arnesano, Vito di Modugno, Marco Sannini, Franco Cerri, Francesca Leone, Mimmo Campanale, Bruno Montrone, Onofrio Paciulli, Giovanni Scasciamacchia, Giuseppe Bassi.